Tante volte abbiamo sentito parlare di esercizi e di espedienti volti a farci snellire ma difficilmente siamo pronti a tenerne conto preferendo una vita priva di restrizioni. Ma quanti hanno a cuore il proprio benessere fisico devono essere disposti a compiere qualche sacrificio come l'occupare un'oretta della giornata alla pratica di esercizi.
Per snellire non basta solo fare movimento e un po' di sana ginnastica, ma stare attenti a ciò che si mangia scegliendo la dieta più appropriata a seconda dell'età e della conformazione fisica.
Adulti e bambini hanno esigenze tra loro differenti basti pensare che le diete dei primi devono includere circa il 25% di lipidi, tra il 60% e il 70% di glucidi e tra il 10% e il 15% di proteine contro, rispettivamente, il 30%, il 55% e il 15% dei bambini.
Per sentirsi in forma ed essere snelle, occorre assumere cibo nella maniera più razionale possibile non lasciandosi sopraffare da ingordigia e golosità; i dolci si possono mangiare, ma badando a non esagerare e i pasti in generale devono variare se si ha l'obiettivo di rendere equlibrata la dieta.
Possedere gambe e fianchi snelli è il frutto, dunque, non solo della costante attività fisica ma anche dell'attenzione rivolta all'alimentazione in virtù del fatto che più essa è sana, più saranno i benefici apportati al nostro organismo e al nostro corpo.
|